Club Aviazione Popolare
Costruttori di aeromobili amatoriali e storici
CAP Lazio
Contatti Foto-Clip Eventi Mercato Documenti Bacheca Home
"vola solo chi osa farlo"L. Sepulveda
Cursore sull'immagine ferma lo scroll


STORIA

La costruzione amatoriale in Italia

La costruzione amatoriale delle macchine volanti ha radici antiche.
In pratica, tutti gli aerei dell’epoca pionieristica furono realizzati in tal modo. Soltanto in seguito le costruzioni aeronautiche ebbero lo sviluppo a carattere industriale che tutti conosciamo, anche se quelle amatoriali non vennero mai meno.
Il fenomeno dell’aviazione d’amatore ebbe un notevole impulso nel secondo dopoguerra.
Nell’agosto del 2020 il CAP ha ottenuto da ENAC l’accreditamento ai fini della designazione quale Soggetto Qualificato (Qualified Entity secondo la normativa EASA) titolato ad esercitare in completa autonomia i privilegi indicati nell’apposito Regolamento sulle Costruzioni Amatoriali e Aeromobili Storico Orfani Amatoriali che è stato appositamente redatto per dare un nuovo e più aggiornato quadro normativo a questo settore.

La Storia


Il CAP Lazio

L'associazione CAP Lazio

Il C.A.P. Lazio aderisce al Sodalizio CAP che riunisce le associazioni italiane di piloti costruttori di aeromobili amatoriali e storici.
Era il 2004 quando la vecchia associazione Club Aviazione Popolare, con sede unicamente a Milano, decise di trasformarsi in una nuova organizzazione. I simpatizzanti del centro e del sud Italia hanno quindi sentito l’esigenza di creare una loro associazione denominata CAP Lazio nel gennaio del 2005. I soci fondatori furono Stefano Grossi, Marcello Lanza, Franco Cerica, Carlo Taurchini, Giorgio Pace, Gianluca De Angelis, Carlo Grisogoni, Nunzio Neri, Roberto Meuti, Glauco Nuzzi, Fabrizio Meloni, Giuseppe Demarie, Luigi e Davide Aldini, Paolo, Dino ed Enzo Marrucci, Bruno Di Francesco .
In questi anni il numero dei soci è costantemente aumentato e con loro il numero di aerei costruiti ed in costruzione, facendo del CAP Lazio una delle associazioni al CAP più attive e numerose.

Associarsi


Lo STAFF

Organigramma CAP LAZIO

  • PRESIDENTE: GROSSI Stefano
  • VICE PRESIDENTE: PASTORE Angelo
  • SEGRETARIO: PACE Giorgio
  • CONSIGLIERI: CERICA Franco, CURIONE Walter, UNGARI TRASATTI Camillo
  • Revisore dei Conti: TAURCHINI Carlo
  • Struttura Tecnica di Sorveglianza - IST (Incaricati di Sorveglianza Tecnica):
    BUCCIARELLI Carlo, CURIONE Walter, DE ROSA Pasquale, FABILLI Raffaele, PASTORE Angelo, PICARELLA Biagio, ZELLI Paolo
  • Struttura Tecnica di Assistenza (Assistenti Tecnici): BURLA Sandro, FABILLI Raffaele
  • Responsabile del sito web: Pasquale De Rosa

ARTICOLI TECNICI
La sicurezza del volo è il nostro riferimento assoluto prima, durante e dopo i voli. La passione ci ha portato a impegnarci nella costruzione e ci impegna nella continua manutenzione delle nostre macchine.
Non dobbiamo mai dimenticare di essere, dal punto di vista legale, dei costruttori, alla stregua di aziende come la Vans Aircraft o la Boeing!
CAP Lazio mette a disposizione dei soci tutta l'esperienza accumulata in decenni di attività ed in questo sito sono riportati documenti di approfondimento della cultura aeronautica ... necessità.
I velivoli realizzati in tutti questi anni sono di fogge e caratteristiche molto diversi: vanno da velivoli biplani a velivoli ala alta e bassa, acrobatici e una serie di velivoli storici molto belli che riflettono la capacità progettuale italiana.


SUPPORTO ALLA COSTRUZIONE AMATORIALE
Iscivendosi al CAP Lazio si riceve il supporto formale per procedere con la propria realizzazione partendo da un Kit o 'restaurando' un velivolo storico o partendo da un prorpio progetto originale. Bisogna, infatti, seguire un iter che parte dall'assegnazione di un controllore CAP detto IST (Incaricato della Sorveglianza Tecnica) che effettuerà una prima visita per attestare le reali capacità del pilota/costruttore per poi passare al programma di lavoro realizzativo ...
L'IST controllerà le fasi salienti della costruzione ed attesterà formalmente la loro correttezza o darà le indicazioni per una corretta esecuzione.
Sarà fornita la modulistica da produrre ed alla fine della realizzazione del velivolo si otterrà il permesso di volo prova e il finale Permesso di volo.